sabato 3 dicembre 2016

MANDORLO E NOCCIOLO: LA FILIERA DELLA FRUTTA IN GUSCIO IN MOLISE

A.O.M.
Associazione Ortofrutticola Molisana s.c.a.
Sabato 10 Dicembre 2016 ore 10,00
(info sulla location)

Si è svolto in provincia di Campobasso, il 10 dicembre 2016, il convegno dal titolo “La realizzazione della filiera della frutta secca a guscio in Molise


Protagonisti dell’incontro il Mandorlo e il Nocciolo.

Grande attenzione per i temi riguardanti la gestione degli impianti, con tecniche innovative e rispettose dell’ambiente, e la meccanizzazione di alcune operazioni colturali, potatura e raccolta, per l’abbattimento dei costi di produzione. 

Partendo dalla descrizione delle proprietà nutraceutiche della frutta secca, si è poi entrati in merito alle pregiate qualità organolettiche delle produzioni locali. Il territorio, con un potenziale di diverse migliaia di ettari, è caratterizzato da una particolare vocazionalità pedoclimatica e da abbondante disponibilità idrica. 
Le aziende dolciarie molisane sarebbero pronte a limitare le importazioni della materia prima dall’estero e approvvigionarsi prevalentemente dai produttori locali, purché venga garantita la continuità della fornitura. 


L’Associazione A.O.M. CONSERVE, di Guglionesi (Campobasso), interessata a diversificare le produzioni e a sviluppare il progetto “frutta secca”, ha svolto un ottimo lavoro di organizzazione e coordinamento del meeting. 
L'incontro è stato presenziato dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Molise, il quale, davanti ad una platea di oltre 200 partecipanti, tra imprenditori, tecnici e operatori del settore, ha preso l’impegno istituzionale di supportare tutte le valide iniziative di sviluppo della filiera della frutta a guscio in Molise.

PROGRAMMA
Nicola De Rosa - Sudio De Rosa
Presentazione del Progetto A.O.M. - PSR Molise 2014-2020

Marianna Falcucci - AOM Conserve
Caratteristiche qualitative della frutta in guscio
SCARICA PRESENTAZIONE IN FORMATO PDF

Vito Vitelli - Agronomo libero professionista CO.VI.L.
Proposte tecniche per una moderna mandorlicoltura
SCARICA PRESENTAZIONE IN FORMATO PDF

Alfonso Faretra - Faretra.com
Meccanizzazione degli impianti

Paolo Di Luzio - Agronomo libero professionista
L'agricoltura biologica per la frutta in guscio
Claudio Papa - Dolciaria Papa
Utilizzazione industriale dei prodotti
SCARICA PRESENTAZIONE IN FORMATO PDF

Vittorino Facciolla
Assessore alle Politiche Agricole della Regione Molise
 
Matteo Falcucci
Presidente A.O.M
Associazione Ortofrutticola Molisana s.c.a.
Guglionesi (Campobasso)
 
Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli - Agronomo 
+39 339 25 11 629 - vitovitelli.blogspot.it
A.O.M. - Associazione Ortofrutticola Molisana 
+39 340 57 80 485

Giovane impianto (foto autunnale) di noccioleto (3 anno). Gestito con pratiche rispettose dell'ambiente e della biodiversità

I fiori maschili del nocciolo vengono chiamati amenti e sono raggruppati in lunghe infiorescenze pendule molto vistose che conferiscono alla pianta un valore ornamentale in un periodo avaro di fioriture come è quello da dicembre a febbraio.
 Ceppaie per la produzione di piantine di nocciolo.
La Basilicata, attraverso i Vivai Iocoli, (Sant'Arcangelo di Potenza), e il Consorzio Vivaisti Lucani, è tra le prime Regioni di Italia ad aver aderito al progetto "Ferrero-Ismea-Civi-Italia" sulla qualificazione del materiale vivaistico, garantito sotto il profilo genetico e fitosanitario.
Slide presentata a Roma, il 17 novembre 2016, in un incontro organizzato da CIVI-ITALIA, presso la sede del Corpo Forestale del Mipaaf, sul tema “qualificazione del materiale di propagazione del nocciolo”. Oltre ai vivaisti erano presenti rappresentanti del Mipaaf, dei SFR ed i ricercatori coinvolti in attività di miglioramento genetico del nocciolo.


Nessun commento:

Posta un commento