venerdì 6 gennaio 2017

LIMONE “VERNA” (Citrus limon). IL LIMONE DELL'ESTATE


LIMONE “VERNA” (Citrus limon)
IL LIMONE DELL'ESTATE

Il limone “Verna” è una varietà, di origine ignota, diffusa prevalentemente in Spagna (Murcia). In questi ultimi anni comincia a diffondersi anche in alcune aree limonicole del Sud Italia.
Pianta di limone "Verna" in piena produzione in un impianto a Latina (Lazio)

Una caratteristica importante della cultivar è la lunga persistenza del frutto sulla pianta da marzo/aprile, periodo di inizio maturazione, fino a tarda estate.

I frutti di limone "Verna" conservano la qualità e la fragranza sulla pianta fino a tarda estate

Notevole l’interesse del mercato per questa varietà soprattutto durante il periodo tardivo, giugno-agosto, quando, come è noto, l’offerta mondiale del limone è in forte calo.

Impianto di limone "Verna" coltivato in ambiente protetto sotto rete fotoselettiva









Interessante l'applicazione di tutta una serie di tecniche innovative di gestione degli impianti, al fine di migliorare la qualità del frutto e la persistenza dello stesso fino ad estate inoltrata.

Utilizzo di telo pacciamante traspirante lungo la fila per il controllo delle infestanti e la riduzione delle perdite dell'acqua per evaporazione


Strutture di protezione con reti ombreggianti fotoselettive, corretto management della chioma, del suolo e della fertirrigazione, doppio innesto con intermedio, irrorazione di prodotti ritardanti della maturazione, sono alla base delle ottime rese di produzione degli impianti di limone "Verna".


Pratica del doppio innesto composto da ARANCIO AMARO – ARANCIO LANE LATE – LIMONE VERNA, di recente introduzione negli impianti spagnoli. Il filtro dell’arancio Lane Late, posto tra il portinnesto Arancio Amaro e il nesto Verna, pare che abbia influenze positive sulla qualità dei frutti in termini di persistenza sulla pianta e minore rugosità della buccia.


Limoneto a Murcia (Spagna) di varietà "Verna" su portinnesto Macrophilla.

CARATTERISTICHE DELLA VARIETA’ "VERNA"
Albero vigoroso, produttivo, presenta un numero limitato di spine.
In piena produzione, a partire dal 7 anno, un pianta di limone "Verna" produce oltre 80 kg di frutto. L'alternanza di produzione si riduce con una adeguata gestione della chioma.

Il periodo di fioritura principale è da fine marzo a fine maggio. La fioritura secondaria, di entità limitata, si svolge in piena estate.

La fioritura secondaria, di entità limitata, si svolge ad agosto e da origine a fruttificazioni pronte alla raccolta l'estate dall'anno successivo


Frutto di buona pezzatura con peso da 130 g a 180 g, di forma ovale con collo peduncolare e umbone apicale pronunciato, buccia di colore giallo intenso, di buona consistenza, di 6-7 mm di spessore. Resa in succo 30-35%.

La presenza dei semi all’interno del frutto, da zero a sei, è favorita dalle temperature alte durante la fase di fioritura.
Il frutto ha una buona attitudine ad una lunga persistenza sulla pianta.


Sono diffusi due Cloni
Limone Verna clone 51 (in foto). Il frutto si distingue per il collo peduncolare e l’umbone apicale poco pronunciati.

Limone Verna clone 62 (in foto). Oltre ad avere il collo peduncolare e l’umbone apicale ben evidenti, il frutto, di questo clone, ha una pezzatura maggiore e una più alta resa in succo.


Raccolta può iniziare da marzo e protrarsi fino a luglio. I frutti della fioritura secondaria, di entità limitata, si raccolgono nella tarda estate.

Pianta di limone "Verna" innestato su portinnesto Macrophilla (Citrus macrophylla - foto sopra) conferisce alla chioma un portamento espanso (foto sotto).

Portinnesti diffusi e consigliati sono il Macrophilla (Citrus macrophylla) e l’Arancio amaro.


Di recente introduzione in Spagna, la pratica del doppio innesto composto da ARANCIO AMARO – ARANCIO LANE LATE – LIMONE VERNA.
Il filtro dell’arancio Lane Late, posto tra il portinnesto Arancio Amaro e il nesto Verna, pare che abbia influenze positive sulla qualità dei frutti in termini di persistenza sulla pianta e minore rugosità della buccia.

 "DIAMANTE GIALLO"
Sempre ben protetti e sorvegliati i limoneti in Spagna.
Il limone negli ultimi anni risulta essere, specie nel periodo estivo, un frutto molto "prezioso"

IL VIVAISMO DI CASA NOSTRA

Piante di limoni certificate presso i vavai del Consorzio Vivaisti Lucani.
La qualità del materiale vivaistico è alla base del successo della filiera di produzione


QUALIFICAZIONE DEL MATERIALE VIVAISTICO DEL 
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI

VISUALIZZA VIDEO VIVAI

Nessun commento:

Posta un commento