mercoledì 21 giugno 2017

SORSI DI CATALUNYA (SPAGNA)


SORSI DI CATALUNYA (SPAGNA)


Totale débâcle per il mercato del pesco e albicocco anche nell’area della migliore tradizione frutticola spagnola, tra le più ricche e innovative di Europa.



I produttori catalani sono alla ricerca di soluzioni alternative e sono pronti, come sempre, a rimettersi in gioco.


Frutta in guscio, specialmente mandorlo ma anche noce e nocciolo, pero, kiwi e olivo rappresenterebbero alcune delle nuove strade percorribili. 


Questa volta cambia l’approccio.


Obiettivi.
Abbattimento dei costi, soprattutto legati alla manodopera, gestione degli impianti attraverso un elevato grado di meccanizzazione, incremento della densità di impianto, al fine di ottenere alte rese unitarie, senza rinunciare alla qualità. 


Riconversione varietale, e/o della specie, ricorrendo, dove possibile, alla tecnica del reinnesto.
Integrazione e sinergie tra gli attori della filiera sempre più disposti al dialogo e alla stretta collaborazione.
Grosse “cordate”, costituite da breeders di nuove varietà, vivai, aggregazioni di produttori e strutture di lavorazione e confezionamento, pronte a fare sistema per ottimizzare e programmare le diversi fasi della produzione, ridurre i costi di produzione, e affermarsi sul mercato con prezzi competiti e massa critica.

Qualche spunto per noi italiani? 


Dalla Spagna tutti suggerimenti positivi……io aggiungerei sforziamoci ad esprimere, con le nostre produzioni, anche l’unicità dei nostri territori, usciamo dalle nostre “tane” e facciamoci conoscere di più in Europa e nel Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento