venerdì 11 agosto 2017

DA MURCIA A VALENCIA: VIAGGIO ITINERANTE ATTRAVERSO LA SPAGNA DI LEVANTE

DA MURCIA A VALENCIA VIAGGIO ITENERANTE ATTRAVERSO LA SPAGNA DI LEVANTE 
Luglio 2017, un viaggio, da Murcia a Valencia, attraverso limoneti, mandorleti, agrumeti, melograneti e diospireti. 


Il versante “levantino” della Spagna, nonostante le difficoltà del momento, legate alle problematiche di mercato e ai cambiamenti climatici, sembra adeguarsi all’evoluzione dei tempi puntando tutto su una frutticoltura e agrumicoltura moderna e competitiva. Rinnovo varietale, incremento delle rese, salvaguardia della qualità e abbattimento dei costi attraverso un maggiore grado di meccanizzazione.

🔽
(vedi articolo correlato)
Viaggio attraverso la Spagna di “Levante”

Video della raccolta meccanizzata del mandorlo 
con impiego dello scuotitore al tronco 

Con almeno una settimana di anticipo, fine luglio 2017, è iniziata la raccolta del mandorlo, nell'area di Murcia, Sud-orientale della Spagna


dalla smallatura alla essicazione al sole
Viaggio attraverso la Spagna di “Levante”



Raccolte dalla pianta con l’ausilio di un braccio scuotitore applicato al tronco, per alcuni secondi di vibrazione, ed intercettate da retti adagiate al suolo, le mandorle vengono trasportate al centro aziende per mezzo di speciali rimorchi dotati di sistema avvolgirete.


🔽

Viaggio nella Spagna di Levante. Luglio 2017

(Vedi articolo correlato)
Su frutteti giovani, e in ottimo stato fitosanitario, dove è stata confermata, per diversi anni consecutivi, la scarsa validità commerciale della cultivar, è sempre possibile ricorrere alla riconversione, varietale o della specie, attraverso la pratica del reinnesto, direttamente sul portinnesto, o sull’intermedio. 


🔽
Viaggio itinerante attraverso la Spagna di levante. Luglio 217


Per effetto delle clima temperato, e assenza di venti, l’area a Nord-Est di Murcia, direzione Alicante, si presta particolarmente alla coltivazione degli agrumi.


Impianti tradizionali cedono il passo ad agrumeti di nuova costituzione, ad alta densità e con piante di piccola taglia.


Viaggio attraverso la Spagna di “Levante”. Luglio 2017

Da Murcia, spostandosi in direzione Valencia, l’irresistibile tappa di Elche, il fantastico Regno dei melograneti di Spagna.


La “Mollar de Elche” è la varietà predominante. Periodo di raccolta inizio ottobre.


Viaggio itinerante attraverso la Spagna di levante. 
Luglio 2017

Ultima tappa, le grandi estensioni dei Diospireti di Valencia.



A 30 km a Sud della “Capitale”, nell'area tra Alginet, Carlet, L’Alcúdia, Guadassuar, Alberic, un tempo occupata da agrumeti, oggi si produce il 95% del kaki “Rojo Brillante” spagnolo.


Il frutto è di colore arancione intenso, a polpa soda, tipologia astringente, necessita di "detannizzazione" prima di essere immesso sul mercato.


Nessun commento:

Posta un commento